Come si fa a capire se un coach è bravo sul serio? Dalle sue domande. Intanto, non deve avere paura di farle. In riunione, in assemblea, in fila: si fa prima a cavare un dente…
#telodicodacoach
Smettiamola di andare dal ferramenta a chiedere il latte.
O di chiedere udienza al capo che non ha intenzione di darci retta. O di aspettarci consigli pratici dall’amico con la testa fra le nuvole. O di pretendere un pep talk dalla collega che è…
Gli errori esistono. Eppure nessuno può farli.
È una cosa difficile da accettare. Io ci ho messo tantissimo. Ci sono riuscita soltanto quando ho capito che gli errori sono tali solo a posteriori. A cose fatte. Col senno di poi. Alla luce…
Less is more. Always.
Avete presente la Legge di Pareto? Il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti. L’economista italiano era partito dalla constatazione che l’80% della ricchezza mondiale è concentrata nel 20% della popolazione, e da qui era…
L’accountability, questa sconosciuta.
C’è una domanda di rito, tra quelle che un coach formula di solito verso la fine di una sessione di coaching, a cui praticamente nessun cliente riesce a rispondere. Peggio, che praticamente nessuno riesce a…
Ti senti Vittima, Persecutore o Salvatore?
Su quel palcoscenico complicato che è l’interazione umana, tutti noi ci ritroviamo a interpretare dei personaggi. A dar retta allo psichiatra Stephen Karpman i più famosi sono tre, e sono uno più inutile e disfunzionale…
Meglio uno Switch oggi e anche domani.
“We don’t see the world as it is, we see it as we are” scriveva Anaïs Nin. Eggià. Eppure, non le conto più le volte in cui mi sento dire che non c’è niente da…
Dire, fare, saltare.
In fila sul ramo di un albero, che si affaccia su uno stagno come un trampolino su una piscina, c’erano una volta ben cinque rane. Quattro decisero di saltare in acqua. Quante ce ne sono…
Chiedimelo, se osi.
Un vampiro può ghermirti alla sprovvista ovunque tranne che a casa tua, dove non può entrare se non sei tu a invitarlo esplicitamente a varcare la soglia. Gli tocca restare per tutta la notte a…
Ma alla fine, esattamente, tu cosa fai?
A seguire, il dialogo finto ma non troppo tra me e chi mi contatta per capire, spinto da forte curiosità e legittimo sospetto, chi è un coach, cosa fa e a cosa serve. Vorrei provare…